Andiamo a funghi? La micoterapia.


Pensare che Madre Natura ci avesse donato molteplici piante con effetto curativo mi ha sempre affascinato, portandomi a studiare ed approfondire negli anni questo tema per poter trovare rimedi sempre più efficaci e specifici per disturbi e patologie che quotidianamente osservo al banco.

Ultimamente ho avuto la fortuna di scoprire e conoscere anche il mondo dei funghi dal punto di vista terapeutico e sono stato completamente magnetizzato.

Condividerò in breve con voi il mio entusiasmo per la MICOTERAPIA.

I funghi sono utilizzati da migliaia di anni come medicinali in particolare in Medio Oriente, Cina e Giappone, sopratutto dai cinesi e dagli egiziani erano considerati come la chiave della longevità, fino ai giorni nostri grazie anche alle loro proprietà antitumorali. Ad esempio il POLYPORUS, il cui uso risale a più di 2500 anni, nel 2010 viene registrato nella Farmacopea cinese come farmaco diuretico. Per quanto riguarda invece il CORDYCEPS diventa famoso in occidente nel 1993 quando vengono infranti 3 record del mondo di nuoto e dopo aver smentito con le analisi l’uso di doping da parte degli atleti cinesi, l’allenatore in un secondo momento dichiarò che nel loro piano di integrazione era presente questo fungo.

Dai funghi sono stati scoperti farmaci come la penicillina, le statine e la ciclosporina, rivoluzionando la medicina moderna!

I funghi sono in particolare ricchi di beta-glucani molecole capaci di attivare molti tipi di cellule immunitarie tra cui quelle con il compito di attaccare le cellule maligne. Oggi

infatti sono regolarmente utilizzati in Giappone, Corea e Cina in associazione alle radio- e chemioterapie nei pazienti con tumori.

Pensate che è talmente alto l'interesse scientifico dei funghi che dal 2013 sono state pubblicate più di 50.000 relazioni, 400 studi clinici.

Oltre alle importanti proprietà antitumorali, i funghi sono molto efficaci anche in disturbi e patologie più comuni e come in un menù vi presento i principali:


REISHI: Immunomodulante, riequilibria lo stress, anti-inifammatorio, anti-virale ed antistaminico, riduce le transaminasi del fegato.

SHITAKE: Riduce la pressione sanguigna come anche il colesterolo in tempi rapidi, riequilibria la flora batterica intestinale (disbiosi, candida)

MAITAKE: Contrasta l'aumento di peso e la fame nervosa, contrasta l'ipertensione nella sindrome metabolica e l'iperglicemia.

HERICIUM: Gastroprotettivo contrasta l'ulcera ed inibisce la crescita di Helicobacter pylori. Ha un'azione anche neuroprotettiva contro le malattie neurodegenerative (Alzheimer, Parkinson, ecc.) e contrasta l'insonnia.

POLYPORUS: Un vero e proprio diuretico per il trattamento di edemi e ristagno di liquidi. Ottimo nelle infezioni delle vie urinarie (cistiti) ed ipertrofia prostatica

CORDYCEPS: Ottimo sostegno in caso di intensa attività fisica, migliora la funzionalità del fegato. Agisce su i problemi di impotenza e sterilità ed ha azione anche antidepressiva.

AGARICUS: Un potente immunomodulante efficace nelle malattie autoimmuni,con azione anti-infiammatoria ed utile per detossificare il fegato.


Se avete trovato quello che può essere utile per una vostra esigenza ricordate di tener conto che la micoterapia è sconsigliata per chi assume anti-coagulanti oppure è gravidanza o allattamento. Inoltre è importante accertarsi che la materia prima sia 100% biologica e certificata, che i funghi provengano da culture geneticamente pure e siano stati coltivati in ambiente completamente sterile privo di contaminazioni da metalli pesanti, pesticidi, erbicidi o residui di insetti.

Benvenuti nel mondo dei funghi!


Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
Vieni a trovarci

Via Ivrea 5

Rivarolo Canavese (TO)

info@farmacentrale.com

Tel: 012429034

ORARIO APERTURA

8,30-13  15-19,30

da LUNEDì a SABATO

Seguici su:
  • Facebook
  • Google+
  • Instagram