Questo caldo ti stende? Ecco come ricaricarti.
Sei sicuro di saper perchè d’estate è così consigliato assumere integratori a base di Potassio e Magnesio? Che ruolo hanno nel nostro organismo?
Il potassio e magnesio sono due minerali importanti per il corretto funzionamento di molte funzioni fisiologiche tra cui la contrazione muscolare e la conduzione dei nervi del sistema nervoso centrale, mantenendo l'equilibrio idrosalino all'interno ed all'esterno delle cellule.
In estate, una più intensa sudorazione provoca la perdita di acqua e di questi minerali.
POTASSIO
E' un minerale che regola importanti funzioni all'interno delle cellule, in particolare la contrazione muscolare e la trasmissione dell'impulso nervoso , il ripristino del bilancio elettrolitico e la reidratazione cellulare durante e dopo uno sforzo fisico. L'apporto giornaliero può arrivare fino a 4gr.
La sua carenza provoca crampi muscolari, tachicardia, ipertensione, ritenzione idrica e gonfiori alle caviglie ed ai piedi (ne sono in carenza ad esempio chi soffre di insufficienza venosa).
MAGNESIO
Il Magnesio, gioca un ruolo importantissimo per il mantenimento della contrazione delle cellule muscolari, compresa quelle cardiache e la trasmissione degli impulsi nervosi, perché permette al potassio di entrare nella cellula. Il suo apporto giornaliero può arrivare fino a 500 mg.
La sua carenza provoca, stanchezza cronica, mal di testa, insonnia, debolezza muscolare.
Il corretto abbinamento e le giuste proporzioni del magnesio e potassio negli integratori salini, per la loro sinergia, risultano fondamentali nelle funzioni metaboliche.
Alcuni casi in cui è particolarmente consigliato l'uso di questi integratori nei periodi più caldi dell'anno:
Chi perde molti liquidi a causa della sudorazione sia per lavoro o per attività sportiva
Chi prende diuretici, per la perdita di liquidi indotta da farmaci
Chi prende anti-ipertensivi, che nel periodo di temperature elevate, possono abbassare troppo la pressione.
Chi fa uso di lassativi, per la perdita di liquidi a livello intestinale
Chi soffre di infiammazione intestinale, come ad esempio in caso di colite o Morbo di Chron, per il ridotto assorbimenti di questi due nutrienti.
Chi sta seguendo una dieta.
Molti alimenti di uso quotidiano sono fonti di potassio e magnesio, e vi riporto alcuni esempi:
Ad alto contenuto di potassio: patate, asparagi, spinaci, broccoli, albicocche, angurie, banane, pistacchi,mandorle, avocado, cereali integrali.
Ad alto contenuto di magnesio:noci, cacao, semi di soia, fagioli, cereali e
verdura a foglie verdi, in quanto ricche di clorofilla, pigmento verde che incorpora il magnesio.
Ricordate, quindi, che durante il caldo estivo è ancora più importante mantenere il proprio stato idratazione, compensando le perdite di liquidi con un giusto apporto di acqua (2 litri al giorno) e sali minerali per mantenere efficiente ogni cellula di ogni organo del nostro organismo.
Comments