Ecco perchè dovresti assumere il Magnesio.


A COSA SERVE IL MAGNESIO?

Il magnesio è un minerale essenziale per il mantenimento di diverse importantissime funzioni vitali. Esso è coinvolto in diverse reazioni metaboliche,tra cui la più importante è la contrazione dei muscoli scheletrici e del cuore.

Riveste un importantissimo ruolo nel mantenimento di una sana massa ossea,per la trasmissione nervosa,per una corretta funzionalità gastro intestinale e per avere una pelle sana.

MAGNESIO: PROPRIETA' E BENEFICI

Il magnesio è un minerale fondamentale per la salute del nostro organismo.

Il magnesio insieme al calcio,il fosforo,il potassio,il sodio,il cloro e allo zolfo rientra tra i cosiddetti macroelementi il cui fabbisogno giornaliero è superiore ai 100 mg e varia in rapporto al sesso,età e condizione ormonale come in gravidanza dove si passa dai “normali” 300 mg fino a 400 mg per poter soddisfare la richiesta della mamma e del futuro bimbo..

DOVE TROVIAMO IL MAGNESIO?

E' possibile trovare il magnesio nel sale marino grezzo,nei cereali integrali,nei legumi come soia e fagioli,nella frutta secca,nelle verdure a foglia larga,melanzane,broccoli,pomodori e cioccolato amaro.

Si trova inoltre in frutti come l'uva, ananas, arance, more e lamponi.

Si trova in quantità più moderate nelle carni, nel latte ed i suoi derivati e nei pesci.

Teniamo a mente che il processo di raffinazione delle farine può portare ad un impoverimento in magnesio dell'80%.

QUANTI TIPI DI MAGNESIO ESISTONO E QUAL'E' QUELLO PIU' CORRETTO PER UNA DETERMINATA ESIGENZA?

Il magnesio in natura si presenta sotto forma di sale di magnesio e, come ogni sale, è composto da un acido che permette alla sostanza di essere trasportata nell’organismo.

Nel caso dell'orotato di magnesio,quest'ultimo è legato all'acido orotico che lo trasporta all'interno della cellula. Proprio per questo il magnesio orotato così come il pidolato di magnesio danno ottimi risultati nel trattamento di emicranie, della sindrome premestruale e nella stanchezza.

Questi sono sali organici e vengono prontamente assorbiti a livello cellulare a differenza di quelli inorganici come il cloruro di magnesio meno assorbibili e ultizzati di preferenza per altro.

Il magnesio cloruro nello specifico ha la funzione di eliminare l’acido urico dai reni e ha proprietà decalcificanti sulle articolazioni.

Il citrato di magnesio risulta utile per aumentare il ph delle urine come in chi ha tendenza alle calcolosi di acido urico e/o cistina.

In definitiva il magnesio dà ottimi risultati nel trattamento di emicranie,problemi a livello gastrointestinale come stipsi o diarrea ed eventuale flatulenza connessa, nel purificare la pelle in quanto ha dimostrato di essere un ottimo antinfiammatorio a livello locale come nell'acne.

É inoltre estremamente importante per combattere l'osteoporosi in quanto aiuta le ossa a fissare il calcio e il fosforo ed aiuta gli osteoblasti, cellule preposte a formare massa ossea.

A livello muscolare è utile nel trattamento e nella prevenzione dei crampi così come a livello del sistema nervoso nel contrastare ansia e stanchezza. Proprio per merito della sua azione pseudo sedativa sul sistema evita l’assimilazione di cibo dovuta allo stress.

Il nostro organismo ha continuamente bisogno di magnesio e nei casi in cui non sia sufficiente l'apporto con il normale regime alimentare va integrato dall'esterno con lo specifico tipo di sale che come abbiamo visto è differente variando da uno all'altro a seconda del tipo di molecola a cui è legato.

Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
Vieni a trovarci

Via Ivrea 5

Rivarolo Canavese (TO)

info@farmacentrale.com

Tel: 012429034

ORARIO APERTURA

8,30-13  15-19,30

da LUNEDì a SABATO

Seguici su:
  • Facebook
  • Google+
  • Instagram