6 Regole per un'abbronzatura perfetta

I primi weekend soleggiati sono un’ottima occasione per trascorrere un po’ di tempo al mare, in spiaggia, e per esporsi dopo i mesi invernali ai raggi del sole. Proprio in questo periodo possiamo porre le basi per ottenere un’abbronzatura perfetta.

[if !supportLists]1. [endif]A ogni tipo di pelle la sua protezione

Per scegliere l‘indice di protezione solare più indicato al proprio tipo di pelle è fondamentale conoscere il proprio fototipo. Un aiuto per orientarsi nella scelta, e di conseguenza adeguare i comportamenti sotto il sole alla “tolleranza” della propria pelle, è quello di eseguire il test in farmacia che ci consente di individuare il fototipo di appartenenza.

Non è realistico e soprattutto sano voler “forzare la mano” per ottenere in poco tempo un’abbronzatura intensa ( soprattutto se si appartiene a un fototipo 1 o 2) ed è doveroso ricordare di non esporsi al sole senza protezione, perché i raggi solari invecchiano la pelle e sono responsabili di eritemi e scottature.

[if !supportLists]2. [endif]Integratori solari

Una volta stabilito il fototipo possiamo aiutare la pigmentazione della pelle con l’assunzione di un integratore naturale a base di beta-carotene e rame, per favorire la pigmentazione e la corretta distribuzione della melanina, vitamina C per neutralizzare gli effetti nocivi degli ultravioletti e acido ialuronico per idratare in profondità la pelle.

L’integrazione non sostituisce l’uso della crema solare, ma si affianca a questa.

[if !supportLists]3. [endif]Eliminare le cellule morte

Per favorire un’abbronzatura intensa e omogenea, è bene preparare la pelle prima delle vera e propria esposizione al sole. Per farlo è necessario usare almeno una volta a settimana un’esfoliante per il corpo, in modo tale da rimuovere le cosiddette ”cellule morte” ed evitare così antiestetiche abbronzature a chiazze. E’ poi importante il tipo di trattamento da far seguire all’esfoliazione. Per le pelli più sensibili e secche è sicuramente benefico vaporizzare sulla cute una nuvola di acqua termale lenitiva, seguita dall’applicazione di una crema nutriente, un latte idratante o un olio secco.

[if !supportLists]4. [endif]Bere molta acqua

E necessario assicurare un corretto apporto di acqua alla nostra pelle anche dall’interno, per favorire l’effetto detossificante e riossigenante. Ma quanta acqua dobbiamo bere? Almeno due litri al giorno, comprese tisane ed estratti di frutta e verdura.

[if !supportLists]5. [endif]Applicare più volte la protezione

La crema solare dovrebbe essere sempre applicata prima di esporsi al sole (e non quando si è già distesi sull’asciugamano) e con estrema accuratezza, prestando attenzione a non dimenticare zone “critiche”, come ginocchia, orecchie, interno braccia ecc. Inoltre è bene riapplicare il solare più volte nel corso della giornata, specie dopo i bagni nel mare o in piscina o in caso di intensa sudorazione (che tende a “rimuovere” la crema). Per questo occorre scegliere la consistenza del solare in base al tipo di pelle e alla zona di applicazione (viso o corpo). Diverse sono le esigenze di uomini e donne, anche in base all’attività sportiva svolta.

[if !supportLists]6. [endif]Doposole sempre!

Un’abbronzatura perfetta e omogenea necessita della giusta idratazione della pelle che, specie al mare, è sottoposta all’azione disseccante anche di vento e salsedine. Ecco perché dopo ogni “bagno di sole”, la sera dopo la doccia è bene reidratare l’epidermide con un prodotto specifico, a base di burro di karitè, acido ialuronico, vitamina E e attivi rinfrescanti dall’azione calmante e lentiva.

Passa in farmacia per eseguire il test del fototipo ed individuare la protezione adatta alle tue esigenze.

Per preparare la tua pelle al sole, venerdì 23 giugno, un’estetista professionista sarà in farmacia per eseguire un trattamento aromatico esfoliante corpo.

Prenota il tuo appuntamento.

Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
Vieni a trovarci

Via Ivrea 5

Rivarolo Canavese (TO)

info@farmacentrale.com

Tel: 012429034

ORARIO APERTURA

8,30-13  15-19,30

da LUNEDì a SABATO

Seguici su:
  • Facebook
  • Google+
  • Instagram