top of page

Pelle... inverno non ti temo!


Quando chiedo ad una cliente che tipo di pelle ha, la risposta è, per l’80% delle volte, pelle secca.


In realtà, molto spesso, non è mancanza di idratazione, ma mancanza di lipidi, che sono i mattoncini del film idrolipidico con il compito di mantenere protetto e idratato lo strato corneo.


La pelle in inverno è più fragile, esposta e in crisi. Freddo, vento, sbalzi di temperatura, smog e inquinamento sono i nemici stagionali della sua salute e le principali cause di disidratazione, secchezza e ruvidità.

Perchè accade questo alla nostra pelle? Perchè, per trattenere calore, il flusso di sangue rallenta e si riduce la produzione di lipidi, che sono i grassi fondamentali per l’idratazione. Se a tutto questo associamo anche una sbagliata detersione, utilizzando detergenti troppo aggressivi e docce troppo calde, l’effetto “pelle che tira” è assicurato!

Ma a tutto questo si può rimediare. Ecco qualche semplice ma efficace consiglio per prenderci cura della nostra cara pelle.

La beauty routine invernale parte dalla detersione, quindi si rassegni subito chi sta già pensando “io, intanto, mi lavo il viso con l’acqua”, perchè lei da sola non basta per detergere, è necessario utilizzare un detergente, e non uno qualunque, ma il detergente specifico per il vostro tipo di pelle e neanche troppo aggressivo, per non impoverire ulteriormente il film idrolipidico cutaneo (no, il sapone di marsiglia non è sufficientemente delicato, quello usiamolo per il bucato!).


Per il viso, che in inverno risulta più a rischio disidratazione, dobbiamo riservare qualche attenzione in più. Dopo una fredda giornata invernale, concedetevi una maschera per restituire al viso nutrimento e comfort (una volta o due volte alla settimana è sufficiente) e, dopo che l’avrete rimossa, una spruzzata di acqua termale per concludere la vostra beauty routine.

Ricordatevi che la notte è il momento ideale per potenziare l’idratazione, colmare la secchezza, lenire la cute e rafforzarla. Particolarmente indicati per l’utilizzo notturno, sono gli oli, sia per il viso che per il corpo, studiati appositamente per nutrire durante il riposo notturno.


Un’ultima cosa: lo sapete che la pelle è costituita dal 70% di acqua?

Il nutrimento e l’idratazione sono fondamentali, vanno garantiti tutti i giorni e più volte, se necessario. Beviamo almeno un litro e mezzo di acqua al giorno e nella selezione dei vostri prodotti cosmetici cercate attivi come vitamina A, C, E, acido ialuronico, urea, glicerina, resveratrolo, oli naturali (mandorla dolce, di oliva, avocado, gelsomino e camelia). In farmacia si trovano ormai formulazioni all’avanguardia che rendono anche i trattamenti più nutrienti facilmente assorbiti dalla pelle e ottimi come base make-up.


Prima di ogni cosa, quindi, bisogna capire qual è il tuo tipo di pelle, poi come trattarla e in Farmacia adesso è possibile scoprirlo con un'analisi approfondita.

Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere aggiornato

SEGUI IL NOSTRO BLOG

bottom of page